Il Bando Credito di Imposta per il Turismo, conosciuto anche come BONUS ALBERGHI, nasce per favorire la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere.
Con l'articolo 79 del D.L. 104/2020 viene, infatti, confermata e rafforzata l'agevolazione del 65% (prevista dal D.L. 83/2014) per gli interventi di ristrutturazione e di recupero energetico, utilizzabile in compensazione e in un’unica soluzione, con tetto di spesa fino a 200.000 €.
CHI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS ALBERGHI
Le strutture ricettive che possono richiedere il BONUS ALBERGHI devono essere attualmente aperte al pubblico, a gestione unitaria e centralizzata, e fornire alloggio ed eventualmente vitto ed altri servizi accessori; in particolare si fa riferimento a:
- aziende agrituristiche
- strutture alberghiere
- villaggi turistici
- strutture intese come “alberghiere” dalle specifiche leggi regionali
- complessi termali
- strutture ricettive all’aria aperta
- campeggi
QUALI INTERVENTI SONO CONSENTITI
Le spese finanziabili riguardano gli interventi di
- manutenzione straordinaria
- incremento dell’efficienza energetica
- realizzazione o sostituzione di impianti elettrici, termici e idraulici finalizzati alla riduzione del consumo energetico
- installazione o sostituzione di impianti dotati di caldaie a condensazione e pompa di calore o sistemi di termoregolazione di ultima generazione, sistemi ibridi per il riscaldamento, generatori di calore a biomassa
- installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari termici e tutte le attività di ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo, acquisto di mobili e complementi d’arredo, porte e infissi, adeguamento sismico, componenti di domotica e automazione negli ambienti.
COME SI OTTIENE IL BONUS
Le risorse stanziate a copertura del Bonus per la riqualificazione sono soggette al meccanismo del “click day”, cioè all'individuazione di una finestra temporale specifica e delimitata per prenotare a proprio favore l’assegnazione delle somme stabilita dall'Agenzia delle Entrate, fino a esaurimento dei fondi (vedi Ministero del Turismo (ministeroturismo.gov.it))
COME UTILIZZARE IL BONUS
Il credito d'imposta per le spese sostenute può essere utilizzato in compensazione nel modello F24, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di realizzazione degli interventi.
Scopri anche il bonus del 65-50% sull'efficientamento energetico.
Contattaci per saperne di più o per ottenere un preventivo.