In questo periodo, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione della covid19, si sono resi necessari per tutti grande impegno e forte responsabilità in termini di pulizia, disinfezione e sanificazione. Il nuovo coronavirus ci ha obbligato a riportare l’attenzione su un tema fondamentale per la sicurezza e la salute delle persone sul quale noi di Emmetre Clima Service abbiamo sempre investito.
Da sempre, infatti, all’interno dei nostri contratti di manutenzione programmata per gli impianti di condizionamento e climatizzazione, è inserito un servizio specifico di intervento a prevenzione della Legionella e, da quest’anno, anche di altri virus e batteri, tra cui il Sars-Cov2 (COVID-19).
I nostri interventi sono finalizzati a mantenere macchine e ambienti in una condizione di igiene e salubrità che rispetti gli standard dell'Istituto Superiore di Sanità a tutela dei cittadini e dei lavoratori: di seguito, indichiamo le differenze tra le varie modalità di azione per comprenderne meglio la natura e particolarità.
Interessato al condizionamento per grandi ambienti? Scopri come riscaldare i capannoni industriali
Pulizia e disinfezione: definizione e significato
Il primo procedimento a cui siamo tutti più abituati riguarda la pulizia, cioè la rimozione dello sporco visibile, conseguenza del deposito di polvere, liquidi, grasso e materiale di varia tipologia che, normalmente, viene effettuata con un panno, dei detergenti e un’aspiratore.
A seguire, viene la disinfezione che permette, invece, di ridurre la portata del carico microbiologico tramite l’utilizzo di principi attivi come, ad esempio, l’ipoclorito di sodio o l’etanolo.
Queste attività sono quelle quotidianamente effettuate anche dalle aziende stesse all’interno di uffici, bagni, magazzini, aree di produzione e interessano le superfici toccate più di frequente.
Cosa vuol dire sanificazione?
Le procedure di sanificazione, invece, sono un mix di operazioni mirate a eliminare in maniera radicale ogni tipologia di batterio o agente contaminante utilizzando prodotti e strumenti specifici e tenere sotto controllo le condizioni del microclima ambientale per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione grazie alla preparazione e competenza di aziende specializzate.
Cosa si intende per sanitizzazione?
Quando parliamo di sanitizzazione ci riferiamo solitamente ad un’attività che fa parte del protocollo di sanificazione e che svolge un’azione particolare di decomposizione degli inquinanti di natura biologica e delle sostanze organiche volatili equiparabile alla sterilizzazione.
Necessiti di un intervento di sanificazione?
Emmetre è specializzate nella specializzata nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e nella sanificazione. Richiedi ora un preventivo personalizzato.
Scopri tutti i nostri servizi di Sanificazione