Le pompe di calore per uso industriale sono sistemi essenziali per il comfort delle aziende e l’efficienza dei loro impianti di produzione che, grazie a un rapporto vantaggioso tra energia utilizzata ed energia resa (COP, EESER), costituiscono la soluzione ideale per ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
In particolare, si tratta di macchinari in grado di estrarre energia termica da una fonte naturale presente nell'ambiente esterno (aria, acqua o terra) o da calore di scarto e utilizzarla per fornire riscaldamento e acqua calda.
Le pompe di calore reversibili funzionano anche come unità refrigeranti permettendo di raffreddare e raffrescare ed essere, quindi, utili per tutto l’anno.
Rappresentano una tecnologia a lunga durata, semplice da usare e che richiede bassa manutenzione.
Tipologie di pompe di calore
Le pompe di calore si differenziano in base al tipo di sorgente dalla quale attingono calore e al fluido nel quale tale calore viene ceduto:
-
Aria-aria/acqua: l’aria esterna viene aspirata e resa disponibile sottoforma di calore attraverso la compressione, anche in presenza di temperature di molto sotto lo zero
-
Acqua-aria/acqua: l’acqua del sottosuolo (falde, fiumi, laghi), ad una temperatura costante di circa 10°C, viene estratta e trasportata in pozzi per poi essere utilizzata per riscaldare l’edificio e produrre acqua calda sanitaria
-
Terreno: lo strato superiore della terra, costantemente riscaldato dalla radiazione solare, viene sfruttato grazie a sonde geotermiche, sensori o collettori.
In tutti i casi, oltre ad avere la possibilità di utilizzare l'impianto anche come sistema di raffreddamento (invertendo i cicli), vi è la totale assenza di combustione e, quindi, di emissioni di gas nell’atmosfera e un basso consumo di elettricità.
Pompe di calore in combinazione
Una pompa di calore può essere combinata con gli impianti di riscaldamento industriali esistenti, a gas o gasolio, o ad un sistema di produzione di energia elettrica quale il fotovoltaico, abbattendo ulteriormente i costi e l'impatto ambientale.
Per il dimensionamento e la corretta installazione di queste apparecchiature è fondamentale una valutazione accurata dell’immobile e dei fabbisogni termici del cliente ad opera di un operatore qualificato e competente.
Nella valutazione d'acquisto e di progettazione è possibile, inoltre, tenere in considerazione detrazioni e incentivi fiscali per l'efficientamento energetico.